Scuola

Enduro Academy,
la scuola federale di offroad di FFasola

Enduro Academy nasce dall’unione di due realtà che  sono la sostanza del fuoristrada: l’autorevolezza della Federazione Motociclistica Italiana, che racconta la storia ufficiale del motociclismo, e l’energia e grande esperienza di Fabio Fasola, primo in Italia a fare dell’insegnamento del fuoristrada una disciplina strutturata,oltre che una missione.

Novità assoluta nel settore, la Scuola Federale Enduro Academy è una vera e propria Accademia del Fuoristrada, con l’obiettivo di divulgare la tecnica di guida off-road e far crescere quella particolare attitudine che si trasforma nel piacere di andare in moto.

Palestra di apprendimento, training e perfezionamento con tecniche specifiche di insegnamento e location d’eccezione, Enduro Academy è dedicata a tutti gli appassionati di fuoristrada, adulti ma anche bambini:

  • neofiti che vogliono avvicinarsi alla disciplina dell’enduro.
  • bambini che ricevono la corretta impostazione di guida in totale sicurezza, sotto l’occhio attento di istruttori professionisti.
  • appassionati che vogliono migliorare la propria tecnica di guida.
  • professionisti che scelgono Enduro Academy per le loro sessioni di training, trovando la palestra ideale e tutto il supporto logistico.

Enduro Academy prevede diverse tipologie di attività:

  • corsi di gruppo
  • lezioni one-to-one
  • training personalizzati

Applicabili alle diverse specialità:

  • enduro
  • mini-enduro
  • moto rally
  • scuola d’Africa, training specifico nato dalla grande esperienza di Fabio Fasola nei rally.

Corsi Academy o formule personalizzate?

I corsi Enduro Academy sono corsi di gruppo in calendario ogni anno,
e coprono tutti i livelli, dal principiante all’esperto,
nelle diverse
specialità: enduro, mini-enduro, moto rally, Scuola d’Africa.

Si tengono nelle sedi Enduro Academy in Toscana (Il Ciocco, Lucca), all’Isola d’Elba, nelle Marche e in altre location che cambiano annualmente, grazie all’attività di off road scouting che permette di aggiungere ogni anno nuovi percorsi, sia in Italia e all’estero. A una formula didattica efficace e sperimenteta si aggiungono così terreni e sfide sempre nuove.
Nei corsi Academy gli allievi sono divisi in gruppi di livello tecnico omogeneo e seguono un programma didattico su misura, per garantire l’impostazione e la crescita strutturata di ogni partecipante.

Le formule personalizzate sono invece costruite ad hoc sulle esigenze dei partecipanti, e comprendono:

  • Corsi per gruppi
  • Lezioni one-to-one
  • Training personalizzati, costruiti ad hoc sugli obiettivi da raggiungere.

Nelle formule personalizzate, tempistiche, ritmi e programma didattico sono concordati con il cliente.
Sono tenute principalmente nelle sedi in Toscana (Il Ciocco, Lucca), location d’eccezione per l’off-road e attiva tutto l’anno, e all’isola d’Elba. Per i corsi personalizzati Enduro Academy si sposta, su richiesta, in altre località.

Servizio “on site”

Fabio Fasola propone poi un servizio “on site”, portando la sua esperienza per operazioni mirate, in Italia (Veneto, Sardegna, Sicilia) e all’estero (Stati Uniti, Israele).

È sufficiente contattare la segreteria Enduro Academy per richiedere un programma ad hoc con relativo preventivo.


La didattica

“In tanti ti sanno dire cosa fare, ma solo in pochi ti sanno spiegare come fare. La tecnica è come un vestito: va cucita addosso all’allievo con eleganza. L’impostazione di guida è un elemento personale, prima va capito l’allievo e poi si personalizza lo stile. Chi ha i piedi piatti non potrà mai correre con lo stesso stile di chi adotta il tacco-punta… Di ogni appassionato bisogna capire carattere e possibilità per creargli un suo stile di guida.” (Fabio Fasola)

Per questo Enduro Academy mette a disposizione un pool di istruttori professionistidi grande esperienza nell’insegnamento delle tecniche di guida, formati all’interno della scuola o nelle migliori realtà in campo motocicilistico.

Le attività Enduro Academy prevedono sessioni teoriche e pratiche. Le lezioni teoriche si svolgono sul simulatore di guida “SimCross”, che permette di provare e mostrare a monitor tutti i gesti e le posizioni per una guida veloce e sicura, e di rilevare e correggere le incertezze di guida dell’allievo. Uno strumento didattico indispensabile per una scuola di enduro all’avanguardia.

I corsi Enduro Academy sono a numero chiuso e la suddivisione in gruppi di livello omogeneo avviene in base alle capacità e all’esperienza pregressa.

Il programma prevede – a tutti i livelli, dal base all’avanzato – esercizi propedeutici alla tecnica di guida: posizione di guida, fettucciato, mulattiera, guida in piedi, passaggi tipici dell’enduro. Un lavoro serrato sulle abilità e sui difetti di ciascuno, oltre a training a cronometro per chi è interessato a migliorare lapropria velocità in vista di competizioni.

L’obiettivo finale è portare ogni singolo pilota ad acquisire in tutta sicurezza le conoscenze teoriche e, soprattutto, pratiche che gli permettono di migliorare in modo tangibile la tecnica di guida.
Il supporto video si rivela così fondamentale: i partecipanti vengono filmati e a fine giornata dispongono dello strumento migliore per analizzare e correggere le performance di ognuno.

Ciascun corso Enduro Academy è trattato come un evento unico: in base alla tipologia e a una prima verifica delle capacità dei partecipanti, modalità e tempistiche sono flessibili: il risultato è un’ottimizzazione costante, che si traduce in qualità.

Solo una cosa non cambia mai: lo spirito, quel clima di amicizia e simpatia che rende ancor più bello e produttivo l’apprendimento.


Le sedi Enduro Academy

Il quartier generale Enduro Academy si trova all’interno del Centro Internazionale Il Ciocco, in provincia di Lucca.

La sede è attiva tutto l’anno: qui si tengono alcuni dei corsi Academy in calendario e molti dei corsi personalizzati.
Il Ciocco, una tenuta privata con un resort a quattro stelle, è un vero e proprio centro dell’off-road.
La grande varietà di terreni soddisfa i principianti ma anche gli enduristi più estremi (è la location della gara internazionale di enduro estremo Hell’s Gate ed è sede di una tappa del Mondiale).

È dotato di un’officina meccanica e di un punto vendita fornitissimo, specializzato in attrezzatura offroad e abbigliamento outdoor. Paradiso dei motociclisti, Il Ciocco è il luogo ideale anche per i loro accompagnatori, che trovano in questo angolo incantevole di Toscana occasioni di svago e divertimento.

Nel resort sono presenti la SPA Daniela Steiner, uno shop center, il tennis e l’equitazione e i dintorni offrono magnifiche passeggiate, luoghi famosi da visitare e pittoreschi paesini ricchi di storia. Per informazioni www.ciocco.it

Enduro Academy per i suoi corsi si sposta poi in altre location: all’Isola d’Elba, sede storica di FFasola e sede dei corsi Academy in calendario ogni anno e in Lombardia, al Passo del Brallo (PV).

Su richiesta, è possibile organizzare i corsi anche in altre location.