Desert Logic Raid

Desert Logic Raid: entrate nella logica da deserto

www.desertlogic.it

Desert Logic è il nuovo modo di conoscere il deserto e di comprenderlo in tutte i suoi aspetti: in primo luogo quello sportivo, ma anche nella sua forza e bellezza.

È un viaggio, una vera e propria “Experience”, con il sapore dei rally africani, e dà la possibilità di viverne le esperienze, le emozioni e tutto ciò che, normalmente, è alla portata di pochi e troppo spesso inibito ai meno esperti.

Desert Logic propone una formula di competizione basata su una varietà di prove che non presuppongono il “capestro” del cronometro, per offrire a tutti la possibilità di addentrarsi nel mondo della navigazione, della strategia di base del muoversi nel deserto e delle tecniche di guida da adottare tra le dune.

Nato nel 2005 come esperienza evoluta di un tour motociclistico classico, Desert Logic ha subito acquisito la fisionomia appassionante del gioco di squadra. Insieme, a misurarsi con la grande sfida del deserto, suddivisi in formazioni di tre componenti, tra avventura, adrenalina e divertimento: un po’ gara e un po’ viaggio, nessuna insidia, per vivere l’Africa per davvero, per capire fino in fondo e fare propria quella che è la “Logica da deserto”.

La prima edizione di Desert Logic, che risale ormai al 2005, si è svolta dal 3 al 10 dicembre in Tunisia, dove si sono tenute anche le successive tre edizioni.
Del 2009, invece, Desert Logic ha inaugurato una nuova location: il meraviglioso e affascinante Marocco, nella zona sud della catena dell’Atlante, dove si sono svolgono le successive 3 edizioni, sino al 2011. Nel 2012 torna in Tunisia per “chiudere il cerchio”.

Il programma si snoda su 5 tappe di difficoltà e lunghezza variabile, con una media di 170 km al giorno percorsi.
Per ogni tappa è prevista una prova speciale, di navigazione, abilità o di regolarità, che assegna il punteggio valido per la classifica finale. Le prove speciali prevedono sfide diverse: di abilità, coraggio e persino… di simpatia!

E, per la prima volta quest’anno, l’ultima giornata del viaggio è dedicata di relax, e promette un gran finale di racconti e cronache spontanee di esperienze e avventure condivise. Desert Logic vi regala lunghe giornate fatte di chilometri, competizione, piste e sabbia, valichi e montagne, oasi sperdute e calore degli abitanti, sudore e allegria, immersi quello spirito magico che accomuna quando, insieme, si vive un sogno. E poi notti stellate, circondati dalle dune, per godersi il meritato riposo in resort a quattro stelle.

Desert Logic è un’esperienza esaltante, che lascia ricordi indelebili. Un sogno aperto a chi ha già esperienza d’Africa sulle spalle e tanta sabbia nei suoi stivali ma anche a chi la vive con la curiosità della prima volta.

Per i raider esperti Desert Logic è una buona occasione per mettersi in gioco: un appassionante training per testare i propri limiti e mettere alla prova le proprie abilità, con la certezza che c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere e, comunque, sempre, qualcosa di nuovo da imparare.
Per chi invece non ha alcuna esperienza d’Africa il raid è l’occasione formativa idealeper farsi le ossa, acquisire le tecniche di guida sulla sabbia, la navigazione e l’uso del road book, e capire cosa significa davvero “arrangiarsi” in una “palestra” ideale e sicura.

Per entrare nella logica da deserto sono necessarie davvero poche cose: l’attrezzatura da enduro, un marsupio, uno spazzolino da denti e tanta voglia di lasciarsi viverenell’incanto di un’esperienza di viaggio con il sapore della corsa africana.

Lasciate a casa tutto il resto: quello che manca ce lo mette il deserto.