Desert Logic 2012 -> L’ottava meraviglia

Academy & Tour
June 6, 2012
Buone vacanze
August 2, 2012

Desert Logic 2012 -> L’ottava meraviglia

L’OTTAVA MERAVIGLIA TORNA IN TUNISIA, DOVE E’ NATA. DESERT LOGIC PLUS, DAL 18 AL 24 NOVEMBRE 2012.

 

Abbiamo deciso di tornare ai “santi vecchi” anche perché abbiamo ideato una variante abbastanza importante per la formula di Desert Logic, che ha il pregio di conservare le caratteristiche vincenti, il cuore dell’Evento che abbiamo inventato nel 2005, ma di rivisitare tutte le parti della carrozzeria soggette inesorabilmente all’usura del tempo.

Desert Logic Tunisia 2012 sarà nuovo perché abbiamo ideato un percorso, in buona parte inedito per i nostri “fans”, che si prefigge di offrire un range completo di “sfruttabilità” del territorio e allo stesso tempo una maggiore completezza tecnica per gli aspiranti “miti” motociclisti del deserto. Inoltre sarà l’occasione per mettere un punto sulla conoscenza di una gamma di affascinanti prerogative territoriali, culturali e di tradizioni della Tunisia.

Desert Logic Tunisia 2012 si svilupperà non più ad anello, ma in linea, ovvero con partenza da un luogo e arrivo in un altro, in modo da darci la possibilità di una esplorazione “totale” della geografia fuoristradistica del Paese. Il tracciato su cui stiamo lavorando offrirà un ventaglio completo di terreni e situazioni ambientali. Sarà una lunga avventura, con quel qualcosa di importante e di nuovo che avete sempre auspicato. La partenza sarà data da Djerba, e l’arrivo è ubicato a Tunisi. Tempi morti, quasi zero.

Dal punto di vista regolamentare resta invariata la formula del viaggio-competizione non personale ma riservato ai Team. Crescerà, invece, il tenore delle sfide, con l’introduzione di una prova speciale che, ispirata ai criteri della CannonBall, siamo certi non mancherà di entusiasmare gli appassionati della storia dei Rally Africani. È una prova-avventura, nel senso “mitico” del termine, e richiamerà tutte le qualità umane e sportive dei partecipanti.

 

Chiaro che il centro “tecnico” dell’evento sarà ancora una volta ambientato nella sabbie e oltre le dune dell’incontornabile deserto tunisino, ma esploreremo altri tipi di terreno e lasceremo scorrere a fianco della nostra moto altri scenari, non meno suggestivi.

L’intento è quello di fare dei partecipanti a Desert Logic 2012 degli autentici esperti di Tunisia. E poiché la Tunisia è un meraviglioso mix di tradizione e geografia, ma anche di speciali atmosfere, il risultato sarà un’esperienza che potrete definire nuova e globale, con un’incidenza cruciale sul curriculum di ogni Appassionato di Deserto e di Fuoristrada.

 

Partiremo dunque da Djerba, il luogo ideale per riunirsi proveniendo dall’Europa, in perfetto relax prima di scatenare la scorribanda.

La prima tappa si concluderà a Ksar Ghilane, ma si svolgerà su un tracciato inedito per DL, e comprenderà il primo Cannonball Test, una lunga Speciale che premierà la regolarità di marcia, la navigazione al road book ed il senso di orientamento. È una tappa nuova, lunga e perfettamente in sintonia con l’ambiente in cui si svolgerà.

La seconda tappa, tra Ksar Ghilane e Tozeur, sarà d’impronta caratteristicamente desertica, sulle Pista dei Carretti e sui fuori pista che collegano la famosa Oasi tunisina alla più grande città del Sud. Corta ma… micidiale.

Terza tappa ad anello, attorno al mitico Chot el Djerid. Anche in questo caso Cannonball, occhio ai tempi di percorrenza e ai waypoint, e ai controlli orari, perché non sarà la “solita” rotta a… rottadicollo.

Quarta tappa, tra Tozeur e Kasserine. Le piste diventano più dure, e il roadbook essenziale per non ritrovarsi in mezzo… al nulla. La prova speciale è essenzialmente di navigazione, ma le piste consentono di impratichirsi sul veloce, senza dover essere per forza dei… missili.

La quinta ed ultima tappa, tra Kasserine e Tunisi, termina in realtà sul mare ad Hammamet. La prima parte è su una rotta Nord verso Kairouan. Controllo orario e di passaggio nella città con il maggiore spessore e fascino culturale dell’interno della Tunisia, quindi rotta ad Est verso il Mediterraneo. Destinazione un punto da scoprire vicino ad Hammamet.

Vogliamo offrirvi, come sempre, organizzazione da Rally africano, “pressione” agonistica “moderata”, sicurezza totale ed un nuovo talento da Creative OffRoad Operator.

 

Storia, informazioni, tariffe e modalità di iscrizione su www.desertlogic.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

it Italian
X