Enduro Camp: l’Elba che non ti aspetti

enduro race campDal 17 al 20 settembre 2015 gli sterrati dell’Isola d’Elba saranno l’adrenalinico teatro dell’Enduro Camp organizzato da Fabio Fasola, ex pilota professionista nonché tecnico federale. L’occasione per scoprire fuori stagione la perla dell’Arcipelago Toscano e per migliorare la propria tecnica di guida off road seguendo i consigli di un campione che conosce l’isola palmo a palmo e che ha sviluppato una didattica “sul campo” severa ma al tempo stesso divertente. Non si tratta infatti del solito corso lungo e noioso. Ciò che più conta è il piacere di andare in moto e di fare gruppo, circondati da panorami mozzafiato e da un ambiente naturale che impone rispetto e regole ferree. Read more

Tendata sull’Isola – Ringraziamenti

Cari Mototravelleristi,

Per essere il  mio primo approccio in questo tipo di evento direi che mi sono divertito e non solo. Come vi ho già detto posso solo che confermare che siete stato il “team” migliore avuto negli ultimi 27 anni.

Quando ti diverti, la compagnia la vivi come se fosse composto dai tuoi amici di una vita ed a questo punto il gruppo si forma.

Il gruppo non ti chiama per nome.. Ti da un soprannome.

tendata isola

La “tangeri “, il lord, l’uomo scalzo con il sigaro, i belin, i versiliesi, Bozen, Artattack (mi ha salvato la foratura ), la coppia (lei timorosa in discesa  lui scatenato in salita) il Guzzi, l’MPF, (honda con coda di cavallo). A questo punto mi scuso con gli altri, ma se vi rivedessi  mi ricorderei ancora delle “gomme“ che montavate. Read more

HELL’S GATE METZELER 2015. The Day After!

Hell’s Gate Metzeler 2015: La più dura di sempre. Mentre 300 appassionati affrontano Hell’s Gate Metzeler Lite, la versione “innocua” dell’Inferno di Fabio Fasola, le riflessioni ritornano sull’”inverno nucleare” del post Hell’s Gate Metzeler 2015, l’edizione “a memoria d’uomo” più difficile della Corsa. Per i Piloti, ma anche per gli organizzatori e per il pubblico. Rivediamo, come in un ideale time lapse, il terribile week end agonistico del Ciocco.

Read more

Hell’s Gate Metzeler 2015. Jonny Walker, il Re delle Tempeste!

 

Hell’s Gate Metzeler 2015 è di Jonny Walker. L’inglese Ufficiale KTM ha avuto ragione di un’edizione oltre ogni limite, anche della fantasia più perversa, ed ha battuto sulla salita impossibile dell’Hell’s Peak due soli concorrenti, l’incredibile debuttante Mario Roman e il “sognatore” Lars Enockl.

Tre soli i “superstiti”, ma il dato riflette solo in parte la durezza di una Competizione non per caso associata all’immaginario infernale. Al punto che la svolta morale dell’evento è nella conversione del suo cinico ideatore, Fabio Fasola.


Dopo la decimazione della Gara eliminatoria del mattino, infatti, vinta da Mario Roman, era chiaro che i 14 Piloti finalisti, e con essi gli appassionati volontari dell’Organizzazione e l’indomabile Pubblico di Hell’s Gate Metzeler, avevano già dato prova di aver guadagnato, nell’inferno di Fasola, il… paradiso dell’Enduro.

Read more