Tours: Fasola School

Fasola School, for KTM Adventure Tours


Quando si pensa al Fuoristrada “propedeutico”, il riferimento immediato è Fasola School, la “Scuola” di Fabio Fasola, un’invenzione naturale, frutto di una vita dedicata all’Enduro e del desiderio di mettere a disposizione di una larga “fascia di utenza” l’esperienza di una carriera importante.

Fabio Fasola fonda la Fasola School nel 1990, con un corso di Enduro organizzato al Passo del Brallo. Da allora l’attività della Scuola è cresciuta senza sosta, ampliando il proprio raggio di azione fino a “circondare” il Fuoristrada da tutti i suoi lati.
I corsi di guida, certo, ma anche l’organizzazione di viaggi verso mete esotiche o difficili per il turismo convenzionale, di team schierati nelle più importanti competizioni internazionali, come i Rally africani ed i Campionati di Enduro e Supermoto, i Tour guidati.
Nuove sedi permanenti nei luoghi più affascinanti ed adatti allo svolgimento delle attività, ed un calendario sempre più ricco ed articolato.

Un nome un po’ “naif”, se vogliamo, ma carico di significati come nessun'altro, al punto che, per un numero inverosimile di appassionati, Fasola School è diventato il sinonimo di Fuoristrada ad alto livello, in tutte le sue forme “praticabili”.

Nel 2005, quando KTM decise di “istituzionalizzare” un’attività di complemento in tal senso, si rivolse a Fabio Fasola e, per entrare dalla porta principale in quel Mondo di attività diversificate che richiede una competenza non improvvisabile, volle che la Fasola School entrasse nell’orbita del grande Marchio austriaco. Nacquero così i KTM Adventure Tours, che avevano in Italia e nella Fasola School il loro centro focale.  Fasola School divenne così, nel 2005, KTM Adventure Tours. Negli ultimi anni il programma di KTM Adventure Tours si è allargato alla “fornitura” di servizi analoghi da parte di altre organizzazioni, e ad un’area geografica sempre più ampia.

Nel frattempo le attività di Fabio Fasola, riunite sotto il Marchio F-Fasola, hanno dato vita a nuovi progetti importanti in nuove aree operative, come Hell’s Gate, la gara di riferimento dell’Enduro estremo, Desert Logic, il “viaggio-corsa” che ri-visita l’avventura sahariana, Motorino Sicuro, un programma di scuole-guida per la formazione in sicurezza dei giovani, fino al recente e non meno importante progetto Enduro Academy, orientato verso una nuova serie di corsi di guida in fuoristrada, in sintonia con la Federazione Motociclistica Italiana o espressamente personalizzati sulla base di richieste specifiche o particolari.

Ma la Fasola School resta oggi il riferimento “storico” per tutti quelli che scelgono di avvicinarsi al mondo dei KTM Adventure Tours, con la garanzia di poter usufruire dei privilegi offerti dalla prima struttura fondata espressamente con l’intento di mettere a disposizione degli appassionati l’intero bagaglio di esperienza dei Campioni.


TOUR


Toscana Montagna Tour
Mentre gli altri sognano ad occhi aperti, noi realizziamo i sogni: un circuito offroad stabile, nel bel mezzo dell’Europa più bella. Grazie alla domanda crescente si è sviluppato nel giro di pochi anni un centro permanente del fuoristrada, all’interno della grande tenuta turistica de “Il Ciocco”. Oltre ad offrire una piccola officina meccanica, la “scuola del fuoristrada” dispone di due circuiti di addestramento all’enduro e di una pista da cross. Ma quello che la rende davvero unica nel suo genere sono le centinaia di chilometri di percorsi di enduro, per tutti i livelli di capacità di guida. La zona montagnosa nel nord della Toscana offre possibilità fuoristradistiche infinite, anche per chi desidera toccare con mano l’enduro più estremo. In una regione scarsamente popolata, i nostri tour vi porteranno ad un’altitudine di 1500 metri s.l.m. (a condizione che non ci sia più neve sui pendii) ed alloggerete nel complesso alberghiero a 4 stelle de “Il Ciocco”, una sistemazione di elevatissimo comfort. Uno staff, abituato da tempo ad accogliere degnamente i nuovi cavalieri erranti in sella alle loro moto arancioni, è permanentemente di guardia.

Isola d’Elba Enduro Tour
L’approccio ideale con il mondo dell’enduro. La scuola di enduro all’Elba è un classico nel nostro programma, la culla dei KTM Adventure Tours. L’isola dell’enduro è il luogo ideale per entrare in un ambiente naturale indimenticabile e muovere i primi passi nell’affascinante mondo del Hard Enduro. I tour dell’Elba sono la giusta sfida per i principianti ma anche per i piloti di media bravura alle prese con i passaggi più difficili – ecco perché ci sono tanti “recidivi”, all’Elba. Ai meravigliosi scenari che hanno come sfondo il mare, si alternano i dolci promontori collinari della “perla” del mediterraneo. Un buon cappuccino al bar è il puntino sulla “I” di un tour di enduro perfetto.

Ormea. A cavallo tra due terre.

Tra il mare e la montagna, tra Liguria e Piemonte, c’è un arco di rilievi montani che dividono lo scenario in due palcoscenici spettacolari. In un punto fortunato di quest’arco, nell’Alta Valle del Tanaro in provincia di Cuneo, c’è Ormea, una piccola città a 700 metri di altitudine, dove la vita è ispirata alla montagna.

È il luogo ideale per un’immersione totale nel fuoristrada “verticale”, lungo piste e sentieri che volano verso le altitudini dolomitiche maestose del Pizzo d’Ormea a 2.500m s.l.m., o che si distendono fino alla valle sinuosa del fiume Tanaro in un groviglio di vie naturali che l’orgogliosa identità del luogo ha voluto conservare intatte. In un perfetto equilibrio di culture e usanze diverse, il tour a Ormea offre al partecipante l’intrigante opportunità di calarsi in un contesto unico, di esprimersi da competente “buongustaio” davanti ad un piatto di una tradizione gastronomica unica o in un “vassoio” straripante di soluzioni ideali per il fuoristradista esigente.
Per orientarsi nel dedalo di piste che scalano la montagna, immerse in lussureggianti foreste di olmi, ci vuole una buona guida, la stessa che vi proporrà soluzioni diverse per ogni vostra esigenza, programmata al mattino o immaginata sul momento, davanti alla scoperta di uno scenario che non si vorrebbe perdere.

 

Mugello Tour. Not Only Speed
Piste e sentieri di tutti i livelli di impegno e difficoltà, scenari mozzafiato, il contesto ideale per un Tour indimenticabile. Accolti in una struttura alberghiera di prim’ordine, i partecipanti si immergono in un Paradiso di tracciati naturali principeschi, tra antiche vie di comunicazione montana e spettacolari escursioni di fondovalle.
Tutti ne conoscono il Tempio della Velocità, ma attorno al circuito del Mugello va in scena tutto l’anno lo spettacolo della natura. Situata sui contrafforti della Montagna toscana, la città è il centro naturale ideale dell’attività all’aria aperta, ed offre un incomparabile ventaglio di opportunità per un fuoristrada da intenditori.È l’”esame” del buon gusto per la vita ed un Master per gli appassionati del fuoristrada inteso come “unica via”, o soluzione privilegiata. Lo “stacco” dalla civiltà è netto, ed il Mugello Tour un “metodo” insostituibile per vivere il fuoristrada al livello più alto, essenziale.
Le varianti sono infinite e straordinariamente adattabili ad ogni stile e livello di guida. Ogni giorno un percorso inedito e diverso, nell’intercalare di serate di completo relax all’insegna di una cucina tradizionale toscana fortemente “contaminata” dalle “corpose” influenze romagnole.

 

 

CALENDARIO TOUR 2014